La polizza postuma decennale è un prodotto assicurativo che copre gli eventuali difetti di costruzione e/o danni arrecati a terzi. La polizza postuma decennale è obbligatoria per i costruttori di immobili a beneficio degli acquirenti e va a coprire un arco di tempo, appunto, decennale come previsto dall’art. 4 del Decreto Legislativo 122/2005. Tale polizza permetterà all’acquirente di richiedere un indennizzo per danni materiali e diretti causati da rovina totale o parziale dell’immobile o da gravi difetti costruttivi; oltre ad assicurare l’immobile sarà possibile aggiungere una polizza sulla Responsabilità Civile per danni a terzi per lesioni, danneggiamenti a cose e morte.
Perchè è obbligatoria la postuma decennale?
L’inderogabilità della polizza postuma decennale è sancita dall’articolo 1669 del codice civile:
" Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l'opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l’appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta. Il diritto del committente si prescrive in un anno dalla denunzia."
Come abbiamo già detto la polizza decennale postuma è obbligatoria per tutti i costruttori sia privati che pubblici; i primi indicati dall’art.4 del decreto legislativo n. 122 del 2005 e i secondi come indicato nell'art. 103, comma 7, del decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016.
Quando stipulare la postuma decennale?
La polizza postuma decennale è obbligatoria come previsto dalla legge ma la violazione di tale obbligo non prevede nessuna sanzione e non ostacola in alcun modo l’atto di compravendita; per questo motivo è importante che l’acquirente verifichi la stipula della polizza all’atto di trasferimento della proprietà dell’immobile.
Chi contrae la postuma decennale?
A contrarre la postuma decennale deve essere l’impresa costruttrice o l’azienda che si occupa dei lavori edili ed a beneficiarne è appunto l’acquirente dell’immobile; per poter contrarre la polizza il contraente non può essere un privato ma solo una società o un ente ma non un privato. Al contempo il beneficiario della polizza non può essere una società o un ente ma solo un privato, una persona fisica.
Chi paga la polizza postuma decennale?
A pagare la polizza è il contraente e quindi in questo caso l’impresa di costruzioni. Solitamente viene calcolato il premio e poi andrà saldato alla conclusione del contratto e successivamente in base alla scelta della periodicità. Solitamente è possibile pagare tramite:
- bonifico;
- bollettino postale;
- assegno;
- sistemi di pagamento elettronico.
Con la stipula del contratto la polizza inizia la sua copertura dalle ore 24.00 della data risultante dal certificato di ultimazione dei lavori fino alla data di scadenza, comunque non oltre i 10 anni.
E’ bene sottolineare che dal momento in cui si stipula il contratto non è previsto né diritto di recesso né diritto di ripensamento dopo la stipulazione.
Polizza postuma decennale: costo
Il costo della polizza postuma decennale sostenuta dall’impresa edile solitamente varia in base ai tassi dell’agenzia assicurativa. In linea di massima tale percentuale si aggira tra il 0,35% allo 0,40% da calcolare sulla somma assicurata complessiva.
Cosa copre la polizza postuma decennale?
Come tutti i contratti assicurativi anche in questo caso esistono delle clausole importanti che è meglio conoscere e soprattutto sapere in quali casi non si è coperti dalla polizza assicurativa.
Vediamo quali sono i danni coperti dalla polizza decennale postuma:
- Danni all’opera: nello specifico si intende la rovina totale o parziale e i danni dovuti alla rovina dell’immobile
- Danni causati da vizio del suolo o per difetto della costruzione manifestatisi dopo la stipula della compravendita;
- Danni causati a terzi.
Solitamente invece questa polizza non copre:
- danni dovuti ad agenti atmosferici e naturali;
- vizi palesi dell’opera o occulti;
- danni cagionati da assestamento;
- danni di natura estetica;
- danni da deperimento o logoramento dovuti dall’usura;
- danni causati da incendio, scoppio, esplosione, fulmine o caduta di aerei;
- danni da furto;
Documenti necessari per la stipula della polizza postuma decennale
Per poter stipulare la polizza postuma decennale, l’ente assicurativo richiederà una serie di documenti necessari per calcolare la quota e per verificare i requisiti. Saranno necessari i seguenti documenti:
- questionario da loro redatto compilato
- contratto di appalto
- relazione geologica
- planimetria
- collaudo statico
- certificato di abitabilità
Nel caso in cui la somma assicurata superi i 2 Milioni sarà richiesto anche un controllo tecnico da Accredia, l'Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano.