Proprio oggi, Lunedì 28 novembre, arriverà alle camere la nuova Legge di Bilancio di Giorgia Meloni, con la Manovra 2023 prevista per risollevare le sorti dello Stato.
Tra i molteplici cambiamenti previsti dalla Manovra del Governo Meloni saltano all’occhio diverse misure per i giovani che saranno attivate o riconfermate dal 1° Gennaio 2023.
Tra i punti salienti l’agevolazione sull'iva, le decontribuzioni per le assunzioni under 36, il taglio del cuneo fiscale e la riconferma del mutuo under 36.
Il mutuo giovani under 36, già introdotto dal Governo Draghi, viene quindi confermato per agevolare ai giovani l’acquisto della prima casa.
Ricordiamo poi che è previsto l’ampliamento della platea dei beneficiari per il fondo Gasparrini (mutuo consap).
Agevolazioni mutuo under 36
Proprio come per tutto il 2022, vengono prorogate le agevolazioni del mutuo under 36; i giovani potranno godere dell’esenzione dell’imposta ipotecaria, dell’imposta catastale dell’imposta di registro e un credito d’imposta pari all’ammontare dell’Iva corrisposta, se dovuta. Oltre ciò sarà lo Stato stesso a garantire per il richiedente per un mutuo che non potrà essere superiore a 250.000€.
Si potrà usufruire delle agevolazioni mutuo prima casa under 36 solo se appunto se il richiedente abbia un'età non superiore ai 36 anni o nel caso in cui si tratti di un nucleo familiare mono-genitoriale e che abbia un ISEE non superiore a 40.000 l’anno.
Estensione dei bonus mutui
Sono state determinate diverse scadenze per tutto ciò che concerne il mutuo under 36 e il Fondo Gasparrini:
31 Dicembre 2023 Fondo Gasparrini - sospensione pagamento delle rate per 18 mesi + 50% degli interessi maturati a carico dello stato
31 marzo 2023 - elevazione all'80% della garanzia che si può richiedere al Fondo di garanzia per la prima casa della Consap per l'acquisto degli immobili da parte dei giovani in modo che le banche - rassicurate dalla garanzia pubblica - potessero finanziare anche il 100% del valore dell'immobile
31 dicembre 2023 - proroga dello sconto fiscale sui balzelli che gravano sull'acquisto della prima casa, sempre da parte dei giovani.
Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo sul Mutuo giovani 2023