L’enorme sensibilizzazione all’ambiente, i convegni e le iniziative non basteranno a salvare l’ambiente se non si riuscirà a mettere nella condizione le persone di poter acquistare in modo conveniente soluzioni più green, per questo motivo si è scelto di creare questo mutuo green per l’acquisto di una casa ad alta efficienza energetica ( classi energetiche A o B) con tassi d’interesse ridotti o in alternativa un mutuo green per ristrutturazione casa con condizioni vantaggiose per poter apportare modifiche all’abitazione che permettono l’avanzamento della classe energetica, garantendo un miglioramento di almeno il 30%.
Mutuo green: cos'è
Il Mutuo green è stato lanciato a livello Europeo con il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme nel 2018. Questo mutuo è pensato e voluto per incoraggiare l’acquisto di unità abitative con un'alta efficienza energetica e con un minore impatto sull’ambiente o in alternativa per ristrutturare vecchie abitazioni con un grande impatto ambientale al fine di migliorarne le prestazioni.
Con questa soluzione oltre a risparmiare sul costo del mutuo si risparmierà anche sui consumi domestici massimizzando così il vantaggio economico oltre a giovare al miglioramento ambientale.
Con un mutuo green si risparmia sia sul costo del mutuo che sui consumi domestici e si massimizza il vantaggio economico derivante dall'acquisto di immobili di elevata efficienza energetica, che contemporaneamente contribuiscono al miglioramento ambientale.
Mutuo green per acquisto casa
I mutui green per l’acquisto casa sono, come anticipato, finalizzati all’acquisto di un’abitazione ad alta efficienza energetica con una riduzione dei tassi di interesse applicati. E’ possibile accedervi sia per l’acquisto della prima casa che per la seconda e si può scegliere sia con tasso fisso sia con tasso variabile. Con alcune banche è possibile finanziare anche il 100% dell’importo, anche se la maggior parte si attengono al canonico 80% di finanziamento dell’importo complessivo dell’immobile green.
Mutuo green per ristrutturazione casa
Anche per i mutui green per ristrutturazione è previsto un tasso fisso o variabile con condizioni vantaggiose per coprire completamente o in parte la spesa dei lavori per la riqualificazione dell'abitazione con conseguente miglioramento di almeno il 30% paffinchè si ottenga una casa moderna, efficiente e con un valore maggiore nel tempo.
Vantaggi del mutuo green
Come detto in precedenza sicuramente il primo vantaggio di accedere ad un mutuo green è quello di acquistare una casa che contribuisca alla salvaguardia del pianeta, che non inquini e ove è possibile risparmiare sulle bollette. Oltre a trovare vantaggi sotto l’aspetto ambientale infatti ci sono vari vantaggi sotto l’aspetto economico:
-
tassi di interessi più bassi;
-
Loan To Value (LTV) più favorevole;
-
sconti sullo spread della banca;
-
sconti dedicati sulle polizze assicurative;
-
risparmio duraturo nel tempo sulle utenze luce e gas.
Documenti necessari per accedere al mutuo verde
Per poter accedere al mutuo verde per l’acquisto di una casa oltre a tutti i documenti necessari richiesti per il mutuo casa tradizionale bisognerà portare l’APE, l’Attestazione di Prestazione Energetica, che certifica le caratteristiche di eco-compatibilità dell’immobile, con classe energetica A o B.
Per quanto riguarda invece il mutuo green per ristrutturazione casa sarà necessario presentare il preventivo a dimostrazione del miglioramento dell’efficienza energetica.
Banche che offrono mutui green
La maggior parte degli istituti di credito ha inserito tra le sue offerte quella del mutuo green poiché ritenuta un ottimo vantaggio anche per il creditore; infatti le banche considerano molto più sicuro un prestito per una casa con alta efficienza energetica poiché la famiglia risparmiando sulle utenze avrà maggiore liquidità per il pagamento della rata, oltre al fatto che l’immobile acquisterà valore nel tempo.
Vediamo nel dettaglio quali sono le offerte dei mutui green dei maggiori istituti di credito.
Mutuo Green Intesa San Paolo
Oltre al tasso favorevole, la banca Intesa San Paolo offre come servizio gratuito la certificazione energetica nel caso di ristrutturazione e un insieme di servizi e prodotti green facoltativi dedicati a chi ha a cuore l’ambiente.
Oltre alla banca Intesa San Paolo troviamo altri istituti di credito che hanno questa offerta tra cui :
- BPER;
- CheBanca!;
- BNL;
- Crédit Agricole;
- Fineco;
- Banco BPM.