Vicini rumorosi: ecco delle soluzioni pacifiche per dare uno stop

Soprattutto sotto le feste è difficile non fare rumore  in casa. Tante persone sono in ferie, i bambini non vanno  a scuola, e questo è un periodo di alta densità di neonati, che si sa, piangono ogni due o tre ore. Se ci imbattiamo in qualche fastidio per i troppi rumori, non ricorriamo subito alle maniere forti, aspettiamo magari qualche giorno nella speranza che i troppi rumori cessino o cerchiamo di affrontare civilmente e con un pò di umorismo questa problematica. Abbiamo già parlato degli orari per fare rumore nel condominio o sul regolamento condominiale per i rumori dei bambini.

 All’interno degli articoli citati sopra troverete tutte le regole condominiali, le problematiche e i vari modi per poter procedere nel caso i rumori all’interno del condominio diventassero intollerabili. 

 Avere dei vicini rumorosi può diventare un vero problema ma prima di ricorrere a vie legali o intraprendere una guerra fredda all’interno del palazzo si potrebbe provare con dei modi carini per risolvere la questione senza polemiche.

Per questo ecco delle frasi gentili da rivolgere ai tuoi vicini rumorosi per far capir loro la situazione senza essere troppo sgarbati.

 Ricordiamo che delle parole dette in privato sono molto più consigliate rispetto a quelle dette davanti a tutti; per questo motivo ti consigliamo di scrivere un biglietto e metterlo o nella cassetta della posta o sotto la loro porta e di non appenderlo nelle zone comuni a tutti i condomini.

Ecco 5 biglietti da scrivere a dei vicini rumorosi come soluzione.

Vicini rumorosi del piano di sopra

"Cari vicini di sopra, da diversi giorni sentiamo il rumore incessante dei tacchi e dell'aspirapolvere. Sono sicuro che non lo fate apposta, non siete responsabili delle pareti troppo sottili di questo edificio. . Inoltre, Non ce l'ho con te. Ma vorrei cogliere l'occasione per chiederti di prestare un po' più di attenzione a chi abita di sotto e di optare per delle ciabatte? Ogni tanto prendiamo un tè per presentarci e fare due chiacchiere. I tuoi vicini del piano di sotto. "

Vicini rumorosi: scegli l'umorismo

"Quella notte ci siamo svegliati di nuovo con il botto. Non sono fan della musica, figuriamoci svegliandomi nel bel mezzo della notte, che ne dici di ascoltare alcuni brani che abbiamo scelto per coprire i tuoi? Non è una grande opzione, giusto? Per evitare qualsiasi cacofonia, non potremmo semplicemente abbassare il volume? Sicuri della tua comprensione … ad ognuno la sua musica!

Vicino rumoroso: scegli la fermezza

"Cari vicini, i disturbi del vicinato, il rumore o l'odore, sono perseguibili e perseguibili a norma di legge. Vi ricordo pertanto che ci sono delle regole dalle quali non siete esenti. Pertanto, avvertendovi per la prima volta di gentilmente fermarli, io spero che ascolterete ragioni e che non dovremo andare oltre avvertendo le autorità o avviando procedimenti. Sicuri che sia tutto risolvibile ci aspettiamo la vostra collaborazione per rendere questo condominio vivibile.

 

In alternativa al posto di scrivere bigliettini puoi decidere di affrontare personalmente il vicino rumoroso; a volte le parole scritte possono essere fraintese, a differenza di un confronto personale con un bel sorriso e magari davanti a un buon caffè. Per spiegargli il disagio, niente di meglio che suonare il campanello e spiegargli (con calma) cosa c'è che non va. Potrebbe non rendersi conto di essere un passo pesante, che i suoi figli giocano a biglie (e scuotono i muri) o spostano mobili nel cuore della notte, o che ha pessimi gusti musicali... Insomma, la discussione può aiutare a cambiare la situazione o addirittura a farti diventare amici!