Manutenzione Condomini
Sicuramente snellire, velocizzare, eliminare molta burocrazia e quindi perfezionare gli interventi edili, magari alleggerendone i costi è uno dei primari interessi di chi deve eseguire dei lavori condominiali e o lavori sugli esterni dei fabbricati. Tanto più quando magari gli stessi hanno carattere di urgenza o implicano la messa in sicurezza di parti del fabbricato.
Così sempre più imprese si stanno organizzando o addirittura specializzando per poter realizzare interventi edili su fune. Ossia tutti lavori (muratura, verniciatura, idraulica, saldatura, vetri, potature, ripristino funzionalita grondaie, discendenti, pulizia vetri e manutenzione, ecc…) che impiegano operatori su fune , i cordisti, che uniscono alle loro competenze in edilizia, la perfetta padronanza di operare agilmente e in completa sicurezza nel vuoto, in altezza o in spazi di difficile accesso, utilizzando le tecniche di progressione su corda
Rapidità d'inizio lavori
Indubbiamente poter realizzare dei lavori edili avvalendosi di imprese specializzate per i lavori su fune, consente anzitutto di accellerare i tempi di inizio degli interventi stessi , in quanto elimina tutte le incombenza tecnico burocratiche (es. occupazione di suolo pubblico, progettazione e calcolo di verifica dei ponteggi metallici fissi) necessarie per l'allestimento di ponteggi o di stazionamento di cestelli su autocarro. Altresì si facilitano i lavori in luoghi di difficile accesso, non raggiungibili da cortili o strade, quali ad esempio cavedi o chiostrine chiuse, dove anche solo allestire un ponteggio mobile su ruote ( “trabattello”) sarebbe impresa lunga e difficoltosa.
Senza dubbio poi nei centri storici dove la viabilità è estremamente ridotta e le strade hanno dimensioni altrettanto ridotte e per ragioni turistiche ed economiche è difficile e implica notevoli lungaggini burocratiche e oneri notevoli, richiedere i permessi per l'occupazione del suolo pubblico; poter lavorare e accedere dall'alto rende gli interventi di facile concretizzazione.
Ma da non sottovalutare la competitivà e la celerità degli interventi edili magari necessari , per :
- Ristrutturazioni & manutenzioni di facciate, coperture, o ripristini di frontalini, o cornicioni
- Installazioni di dissuasori per volatili, allestimenti di pannelli, pulizia o sistemazione gronde)
- Lavaggio e pulizia dei vetri di facciate continue nonché loro sistemazioni e ripristini
- Pronto intervento & Messa in sicurezza delle facciate o di elementi costruttivi
Idoneità tecnica e professionale delle imprese
Ovviamente è essenziale affidarsi a imprese in grado di garantire professionalità e competenza, qualunque sia il grado di complessità dell’intervento richiesto e che siano soprattutto in grado di fornire tutte le garanzie riguardo la formazione e la sicurezza dei loro addetti. Quindi imprescindibile l'idoneità tecnico professionale dell'impresa e dei suoi addetti sicuramente meglio se la stessa è certificata ( es. ISO 9001 e/o OHSAS 18001)
L'elenco (da considerarsi minimo) dei documenti necessari affinchè l'impresa attesti la sua idoneità tecnico professionale deve essere conforme a quanto prescritto dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” .
Ovviamente è bene diffidare di imprese che anziché produrre tutta la documentazione di cui Allegato XVII al D. Lgs. 81/2008, forniscono alla committenza , condominio o singolo privato, solo autocertificazioni. Seppur la cosa sia lecita e sicuramente implica una assunzione di responsabilità da parte della stessa impresa, indubbiamente non da evidenza documentale della idoneità della stessa.