Per poter riqualificare a livello energetico alcuni edifici e dimostrare che l’efficienza energetica è un’opportunità per famiglie e ambiente, la Provincia di Genova nel 2012 ha indetto l’iniziativa “Condomini intelligenti in provincia di Genova”.
Si tratta di un progetto volto ad intervenire sull’efficienza energetica delle grandi strutture immobiliari, con lo scopo di tutelare l’ambiente, riducendo gli sprechi e sostenendo lo sviluppo economico.
Dopo un anno sono stati resi noti i risultati delle diagnosi energetiche di 16 condomini, nei Comuni di Genova, Arenzano, Cogoleto, Moneglia, Mele, Masone e Campo Ligure. Al progetto hanno collaborato, a titolo gratuito: gli esperti di Fondazione Muvita, Agenzia Regionale per l’Energia e Università di Genova, coadiuvati da 30 professionisti.
La Fondazione Muvita, l'Agenzia Regionale per l'Energia della Liguria e l'Università di Genova sono entità che hanno svolto ruoli significativi nel campo della sostenibilità energetica e ambientale nella regione di Genova.
-
Fondazione Muvita: Fondata nel 2007, la Fondazione Muvita è un'organizzazione no-profit che si occupa di promuovere lo sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente nella regione Liguria. Tra i suoi obiettivi c'è quello di promuovere azioni per la riduzione dei consumi energetici e per la promozione delle energie rinnovabili. La Fondazione Muvita svolge una serie di attività, tra cui progetti di sensibilizzazione, consulenza, formazione e ricerca nel campo dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
-
Agenzia Regionale per l'Energia della Liguria (ARE Liguria): L'Agenzia Regionale per l'Energia della Liguria è un'istituzione pubblica che opera per promuovere l'efficienza energetica, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas serra nella regione Liguria. L'agenzia svolge diverse attività, tra cui la promozione di progetti e iniziative per il miglioramento dell'efficienza energetica nei settori residenziale, industriale e dei trasporti, la sensibilizzazione dei cittadini e delle imprese sui temi legati all'energia e all'ambiente, e la fornitura di supporto tecnico e consulenza alle amministrazioni locali e alle imprese.
-
Università di Genova: L'Università di Genova svolge un ruolo importante nella ricerca e nell'istruzione nel campo dell'energia e dell'ambiente. Attraverso i suoi dipartimenti e centri di ricerca, l'università è coinvolta in progetti di ricerca su tematiche legate all'efficienza energetica, alle energie rinnovabili, alla gestione sostenibile delle risorse naturali e alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Inoltre, l'università offre corsi di laurea e master in ingegneria energetica, scienze ambientali e altre discipline correlate che preparano gli studenti a lavorare nel settore della sostenibilità energetica e ambientale.
E’ stato dimostrato che, dopo un investimento medio energetico iniziale di circa 32mila euro/anno a condominio, con interventi del costo medio di 170mila euro (al lordo di incentivi fiscali che ora possono arrivare fino al 65% di detrazione), si passa ad una uscita media annua per la bolletta energetica, poso superiore ai 18 mila euro per condominio, risparmiano il 46%.
Gli interventi si ripagano in 6-7 anni. Il calcolo è stato fatto con la detrazione al 55%, fino al 2014 sarà invece del 65%. Se venissero fatti questi interventi, si dovrebbero investire 2.700.000 euro.
Tali miglioramenti su solo 16 condomini, genererebbero un beneficio di minori emissioni di CO2 pari a oltre 380 tonnellate/anno, senza contare le minori emissioni di altri gas inquinanti e polveri sottili.
Ricordiamo, però, che per la realizzazione di tali progetti sono necessarie figure esperte. La provincia di Genova ha finanziato, infatti, 9 corsi di formazione per le figure professionali di “Energy Manager” ed “Esperto nell'ambito della diagnosi energetica”.
Alcune caratteristiche apportante ai condomini intelligenti di Genova:
-
Efficienza energetica: Utilizzo di tecnologie e materiali che riducono il consumo energetico, come finestre ad alta efficienza, isolamento termico migliore, sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti, e l'installazione di pannelli solari o altre fonti di energia rinnovabile.
-
Tecnologie intelligenti: Utilizzo di sistemi di domotica e automazione per controllare l'illuminazione, il riscaldamento, la climatizzazione e altri dispositivi in modo intelligente, ottimizzando il consumo energetico e migliorando il comfort abitativo.
-
Risparmio idrico: Adozione di dispositivi a basso consumo idrico, come rubinetti a basso flusso e sistemi di raccolta delle acque piovane per il riutilizzo.
-
Gestione dei rifiuti: Implementazione di pratiche di riciclaggio e compostaggio all'interno del condominio per ridurre la produzione di rifiuti e promuovere un ambiente più sostenibile.
-
Mobilità sostenibile: Promozione di mezzi di trasporto alternativi come biciclette o auto elettriche, e la creazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici all'interno del condominio.