L’assicurazione condominiale è un mezzo molto interessante per migliorare la qualità della vita. Ci sono molti rischi che possono nascere proprio nel luogo in cui ci sentiamo più sicuri, la nostra casa. In questi casi, la cosa migliore e spesso l’unica soluzione per proteggersi da possibili cause legali è stipulare un contratto di assicurazione. Oggi esistono numerosi prodotti finanziari creati ad hoc per offrire soluzioni personalizzate che rispondono alle esigenze di tutti, dalla nascita fino alla vecchiaia. Il condominio può nascondere vari pericoli, sia per la struttura dell’edificio sia per altri elementi che possono essere molto dannosi. Vediamo quindi di approfondire questa categoria di prodotti per capire se sono realmente utili alle nostre specifiche necessità.
Cosa si intende per assicurazione condominiale?
Parlando dei possibili problemi che possono sorgere, è necessario prima di tutto considerare che dei calcinacci potrebbero cadere su una persona. Non importa la gravità dei danni, perché è possibile che la vittima decida di agire legalmente. In questo caso, se si possiede un'assicurazione civile fabbricati, uno dei nomi dell'assicurazione per il condominio, è possibile coprire tutte le possibili conseguenze di un danno accidentale. Questo tipo di prodotto finanziario è molto utilizzato per tutelare dai danni provocati non solo a terzi ma anche agli stessi condomini dagli elementi comuni. Un qualsiasi danno potrebbe trasformarsi in costi molto elevati che tutti i condomini dovrebbero pagare. Per comprendere meglio, pensiamo a come funziona la RCA per la nostra automobile, che copre tutti i possibili eventi che potrebbero accadere. L'assicurazione condominiale per la responsabilità civile ha lo scopo di sollevare chi stipula questo contratto da tali responsabilità.
Quali danni copre l'assicurazione condominiale?
È necessario fare molta attenzione quando si stipula un contratto di questo tipo, per evitare spiacevoli sorprese nel momento del bisogno. Un elemento importante è verificare quali coperture offre l'agenzia assicurativa. Di solito dovrebbero essere abbastanza standard, perché devono prevedere tutti i danni possibili e immaginabili a terzi causati da elementi presenti nel condominio. Questa è la soluzione base, anche se spesso è possibile estendere la polizza per offrire una copertura maggiore anche ai singoli condomini. È però importante ricordare che in caso di dolo o colpa grave, l'assicurazione condominiale non sarà obbligata a pagare i danni. Ci sono comunque alcune limitazioni specificate nella polizza, quindi è necessario studiare attentamente tutte le condizioni del contratto. Sebbene non sia obbligatoria, è sicuramente consigliabile stipularne una per evitare potenziali cause legali. L'assicurazione è obbligatoria solo nei casi in cui lo preveda lo statuto condominiale.
Quali sono gli spazi comuni di un condominio?
Un condominio è composto da una serie di elementi suddivisi in spazi interni ed esterni. Di solito, gli spazi esterni sono quelli comuni. Questi spazi sono importanti perché possono essere utilizzati per il passaggio dei veicoli, per servitù o come luoghi di aggregazione. Vediamo quindi quali sono gli spazi comuni:
- Le parti esterne dell'edificio, utili per i condomini, come portici, solaio, tetti, scale, ecc.
- Le aree interne, come i parcheggi, la portineria, la lavanderia e altri locali.
- Tutti i manufatti adibiti all'uso di tutti i condomini e da terze parti, come la rete fognaria e l'ascensore.
Il confine tra spazio comune e spazio privato inizia dove finisce la proprietà dell'individuo.
L'assicurazione di condominio è obbligatoria?
La polizza condominiale non è obbligatoria per legge. La stipula di un’assicurazione civile fabbricati è facoltativa, anche se sempre consigliata per evitare che i condomini debbano pagare per qualche incidente nelle aree comuni del condominio. L’assicurazione può essere obbligatoria solo se il regolamento interno del condominio lo prevede.
Come stipulare l'assicurazione condominiale?
Per procedere con questo progetto, è necessario seguire le normali operazioni democratiche del condominio. Si deve indire un’assemblea per raccogliere i voti necessari e poi procedere con la delibera. È sempre consigliabile dare il mandato esplorativo all'amministratore, che durante l'assemblea esporrà il risultato del suo lavoro. Per essere valida, la delibera deve essere approvata dalla maggioranza dei presenti che rappresentano almeno la metà del valore dell'edificio. Una volta ottenuta la maggioranza, sarà possibile stipulare l’assicurazione a nome di tutti i condomini. L'amministratore non può procedere autonomamente, anche se si trattasse di un bene superiore. I residenti del condominio devono votare con attenzione perché una volta ottenuta la delibera, l’amministratore sarà obbligato a procedere con la stipula e non si potrà tornare indietro