L’IVG Venezia (Istituto Vendite Giudiziarie di Venezia) si presenta attraverso il suo sito in forma atipica; se la maggior parte delle IVG italiane hanno un sito standard e trattato ogni tipo di procedura esecutiva, l’IVG di Venezia gestisce esclusivamente la pubblicazione e la vendita dei beni mobili.
In generale l’IVG una società privata la quale, attraverso una concessione ministeriale, è autorizzata alla custodia e alla vendita all’incanto dei beni. Attraverso il bollettino, l’IVG di Venezia rende disponibile l’elenco dei beni all’asta con tutte le informazioni necessarie per la valutazione e la partecipazione all’asta.
Il sito dell’IVG di Venezia ha una barra di ricerca dove poter ricercare i beni mobili attraverso una parola chiave, attraverso l’RGE , scegliendo la categoria o il tipo di asta (se aste telematiche o in sede) . Tra gli annunci dell’IVG di Venezia troviamo qualsiasi tipo di bene, dagli autoveicoli commerciali, agli strumenti musicali, l’arredamento, l’attrezzatura per ristoranti, lotti di vino, gastronomia e alimentari. I beni pubblicati sul sito dell’IVG di Venezia verranno venduti nello stato in cui si trovano e le fotografie non fanno da tutela o certificazione del bene che viene acquistato all’asta. Nell’esercizio delle sue funzioni, l’IVG di Venezia assume le responsabilità gli obblighi degli incaricati di un servizio pubblico in quanto ausiliari del giudice.
L’IVG di Venezia si trova in Via Flaminia 8, Mestre (VE)
I contatti dell’IVG di Venezia sono:
- Email: info@ivgvenezia.It / ivgvenezia@libero.it
- Telefono: 041 531 8953
- Fax: 041/5318953
L’IVG possiede un autorizzazione alla costituzione della durata di 5 anni la quale è tacitamente rinnovabile per altri 5 anni salvo in caso di cessazione o revoca.
Il Direttore dell’IVG di Venezia al momento è Marchiori Michela, il suo istituto è tenuto ad assicurare gli oggetti mobili contro i rischi di furto e incendio presso istituti assicurativi del territorio ma con dimensioni nazionali. L’IVG detiene registri e bollettari ed ha l’obbligo di creare un fascicolo per ogni incarico e conservarli per ipotetici controlli; infatti il Ministero di Giustizia esercita controllo e vigilanza sull’Istituto che è obbligato a consentire in qualsiasi momento un’ispezione o un controllo dei suoi locali e dei suoi documenti. Al termine di ogni anno il Presidente della Corte d’Appello trasmette al Ministero una relazione sul lavoro dell’IVG di Venezia con le proprie considerazioni.
Le aste immobiliari di Venezia non sono presenti sul sito dell’IVG di Venezia poiché al momento è presente esclusivamente la sezione dei beni mobili. Le aste immobiliari sono controllate direttamente dal Tribunale di Venezia, di cui il sito fornisce la sezione delle aste immobiliari di Venezia e provincia. Come per ogni città, gli annunci delle aste immobiliari di Venezia li troviamo in tutti i principali siti di annunci di aste immobiliari con tutte le caratteristiche dell’immobile, i dettagli della vendita e i documenti allegati.