L’Istituto di Vendite Giudiziarie della città di Milano, quella che comunemente si chiama IVG Milano ha un proprio sito sivag.com è un sito iscritto nell'elenco del Ministero della Giustizia per la pubblicazione di avvisi di vendite giudiziarie di cui all'art 490 c.p.c. con autorizzazione - p.d.g. 30/04/2013 dove vengono pubblicati tutti i beni mobili, immobili e le aziende sottoposte ad attività giudiziaria della città di Milano.
Nel caso in cui avete deciso di trasferirvi a Milano o acquistare una casa lì ma ancora non avete trovato quello che fa per voi o pensate che i prezzi siano davvero troppo elevati per il vostro budget, c'è la possibilità di acquistare degli immobili a prezzi inferiori attraverso le aste fallimentari. Attraverso un’asta immobiliare a Milano c’è la possibilità di risparmiare fino al 20/30% del prezzo del mercato, infatti si parla di casa all’asta giudiziaria quando abbiamo di fronte un immobile di proprietà privata o di una società su cui grava un debito non saldato, quindi il creditore per poter rientrare delle sue spese mette in vendita all’asta l’immobile per poter recuperare anche parte della spesa; proprio per questo motivo è possibile trovare immobili all’asta fallimentare anche ad un prezzo inferiore a quello del valore effettivo. Nel caso di Milano, a curare le aste immobiliari c’è SIVAG spa Milano l’istituto di vendite giudiziarie di Milano, IVG Milano, che cura, pubblicizza e gestisce tutte le aste giudiziarie di Milano.
Attraverso il decreto legge 83/2015 successivamente convertito nella legge n°132 per poter rendere valida la procedura dell’asta giudiziaria, ogni immobile pignorato deve essere inserito all'interno del portale delle vendite pubbliche; il sito del Tribunale di Milano nella sezione aste segnala il sito pvp.giustizia.it, ovvero il portale delle vendite pubbliche su cui sarà possibile trovare tutti gli annunci di aste immobiliari, mobiliari, di crediti e valori, di aziende, marchi e brevetti messi all’asta. L’IVG di Milano, il SIVAG , invece è una società privata che gestisce le pubblicazioni delle procure immobiliari e mobiliari con la Concessione Ministeriale per il Tribunale di Milano. Il SIVAG Milano rende disponibili le inserzioni attraverso il Bollettino IVG Milano, anche se al momento il bollettino immobiliare non è aggiornato.
Il Direttore dell'IVG di Milano al momento è Giulio Camozzi. L’ istituto è tenuto ad assicurare gli oggetti mobili ed immobili contro i rischi di furto e incendio presso istituti assicurativi del territorio ma con dimensioni nazionali. Il SIVAG inoltre detiene registri e bollettari ed ha l’obbligo di creare un fascicolo per ogni incarico e conservarli per ipotetici controlli; infatti il Ministero di Giustizia esercita controllo e vigilanza sull’Istituto che è obbligato a consentire in qualsiasi momento un’ispezione o un controllo dei suoi locali e dei suoi documenti. Al termine di ogni anno il Presidente della Corte d’Appello trasmette al Ministero una relazione sul lavoro dell’IVG di Milano con le proprie considerazioni.
La sede dell'IVG di Milano, il Sivag si trova poco fuori Milano, a est della città, precisamente a Segrate, in Via Milano 10.
Sul sito sono forniti anche i contatti distinguendo il settore mobiliare e quello immobiliare.
Settore mobiliare IVG Milano: tel. 02/58011847 / fax.02/58014348
Settore immobiliare IVG Milano: tel. 02/26952007 / fax.02/2133049