L’IVG di Brescia (Istituto Vendite Giudiziarie Brescia) è un’azienda privata che con concessione ministeriale, è autorizzata alla vendita dei beni mobili e immobili sottoposti ad asta giudiziaria; inoltre l’IVG di Brescia ha il compito di custodire i beni mobili all’asta e amministrare i beni immobili sul territorio di Brescia.
In quanto nominati ausiliari del giudice, l’IVG di Brescia assume gli obblighi e le responsabilità degli incaricati di un pubblico servizio; solitamente questi istituti hanno una sede all’interno del Tribunale, nel caso dell’ ivg di Brescia non è così; infatti la sede dell’IVG di Brescia si trova a Via Fura 26, il Tribunale di Brescia invece si trova in Via Lattanzio Gambara n. 40, quindi a circa 7 minuti di macchina di distanza. La società divenuta IVG di Brescia è la SO.CO.V. srl ed il direttore dell’IVG è l’ avv. Vittorio Corniani
La nomina di IVG viene data con un decreto del Ministero di Giustizia ed è valido per 5 anni, allo scadere se non viene comunicata una cessazione o una revoca, si rinnova automaticamente per altri 5 anni. Per poter diventare IVG bisogna inviare una richiesta al Presidente della Corte d’appello o al Ministero, ma ricordiamo che nella maggior parte dei casi viene nominata una sola IVG in tutto il territorio; solo in caso di comprovata necessità si autorizzano due IVG.
L’IVG di Brescia, come tutti gli altri, ha diversi obblighi, tra i più importanti c'è sicuramente l’obbligo ad assicurare tutti i beni mobili e immobili per la custodia contro i rischi di furto e incendio attraverso delle polizze stipulati con istituti assicurativi di grandezza nazionale. Un altro obbligo è quello di redigere per ogni incarico un fascicolo corrispondente e dei registri e bollettari che dovranno essere conservati nella sede locale e devono risultare sempre disponibili ad ispezioni e controlli.
Per ricercare tutte le aste giudiziarie di Brescia oltre al sito dell’ IVG di Brescia e il sito del Tribunale puoi visionare qualche portale di aste giudiziarie, ma per poter prenotare una visita all’immobile dovrai servirti di uno dei seguenti siti:
- pvp.giustizia.it
- astegiudiziarie.it
- asteannunci.it
- astalegale.net
Per poter visitare l’immobile all’asta bisognerà richiedere la visita entro 15 giorni prima dalla data del deposito delle offerte.
L’IVG di Brescia ha creato anche la sezione IVG Brescia Servizi, in questa sezione che fa parte di un progetto pilota di Sivag Store Milano (IVG Milano), che prevede uno Store di vendita al dettaglio di beni provenienti da procedure giudiziarie. Questo store è stato inaugurato a novembre 2016 e espone direttamente al pubblico i beni all’asta ma con un prezzo fisso, creando uno spazio di vendita vero e proprio direttamente nella sede dell’IVG di Brescia in via Fura 28 dove chiunque può acquistare beni provenienti da procedure giudiziarie e fallimenti senza asta e con la possibilità di acquistare anche solo beni singoli e non stock interi come succede nelle aste immobiliari.
L’IVG di Brescia è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, per qualsiasi info è possibile chiamare allo 030/348410.