Case all'asta: quale scegliere e come comprarle

Le case all’asta sono accattivanti, suscitano curiosità e spesso sono molto convenienti, per questo motivo sempre più persone cercano di conoscere questo mondo e di comprare una casa all’asta. Chi si avvicina al mondo delle case all’asta è perché o vuole comprarsi una casa propria o perché vuole comprarle per poi rivenderle, trasformando la sua spesa in investimento e guadagnando sulla vendita; spesso infatti le case all’asta vengono vendute ad un prezzo inferiore rispetto al loro valore di mercato e chi le acquista può decidere di rivendere l’immobile e guadagnare sulla differenza. 

Se si sa cosa fare, si può fare un affare. Le aste non sono per i deboli di cuore, ma per chi vuole fare un affare con la casa dei propri sogni. È un'esperienza emozionante che abbiamo visto innumerevoli volte nei film e nei programmi televisivi. L'asta si svolge solitamente in presenza di potenziali acquirenti (o offerenti). Chiunque può partecipare, purché soddisfi i criteri di ammissibilità e presenti un'offerta pari o superiore al prezzo di riserva (l'importo minimo che il venditore è disposto ad accettare). Con il continuo aumento dei prezzi degli immobili, molti proprietari di casa stanno approfittando della possibilità di vendere la propria proprietà all'asta piuttosto che tramite un agente. In questo post del blog vi spiegheremo cos'è esattamente un'asta, come funziona e i consigli su come acquistare una casa all'asta.

Grazie all’avvento di internet e all’idea di aprire il mondo delle aste ad un pubblico sempre più ampio, è molto semplice andare alla ricerca di case all’asta, grazie alla molteplice presenza di portali di aste giudiziarie. Sui maggiori portali è possibile fare ricerche molto accurate e avere la possibilità di trovare tra tantissimi annunci di case all’asta, quello che più corrisponde a ciò che vorremmo acquistare.

Ovviamente non è semplice navigare nel grande mondo delle case all’asta, in particolar modo se non si è esperti, in primis perché è molto frequente che si metta in dubbio l’affidabilità e la sicurezza del sito a cui ci stiamo affidando, poi perché si mettono in dubbio le informazioni sugli immobili pignorati o che non si comprendono alcuni termini tecnici del settore delle case all’asta.  Se permetti che lo sconforto prenda il sopravvento non acquisterai mai una casa all’asta, in alternativa segui le nostre guide nella sezione “ASTE” per rimanere sempre aggiornato. Per i più insicuri affidati ad un consulente di aste immobiliari, per scegliere ed acquistare la casa all’asta più giusta per te.

La prima cosa da fare se stai valutando le case all’asta è valutare il sito su cui le stai vedendo: come detto in precedenza sono tantissimi i portali di aste giudiziarie, dovrai assicurarti che il sito faccia parte dei siti e dei portali autorizzati dal tribunale di appartenenza; per ulteriore conferma potrai consultare il sito dell’istituto di vendite giudiziarie di appartenenza dove sono pubblicate tutte le case all’asta del loro territorio.

All’interno dell’annuncio della case all’asta troverai allegate all’annuncio tutti i documenti dell’immobile, compresa la perizia tecnica, le foto, le planimetrie e tutti i documenti necessari per valutare lo stato della casa all’asta. 

Il mondo delle aste si è talmente tanto evoluto che ad oggi è possibile acquistare case all’asta con un click attraverso delle aste online sicure, grazie al quale è possibile acquistare case all’asta anche a distanza. 

Consigli per un acquisto sicuro della casa all'asta 

- Ricerca nel quartiere - Il modo migliore per assicurarsi di non spendere troppo per una casa è fare i compiti a casa. Assicuratevi di visitare la zona in cui si trova la casa e di conoscere le comodità e gli svantaggi del quartiere. - Non andate da soli - In un'asta sarete circondati da molti altri offerenti. Per essere sicuri di ottenere l'immobile che desiderate, dovete superare le offerte degli altri. Non è una buona idea andare da soli, perché è facile farsi prendere dall'emozione. Questo può portare a fare offerte impulsive di cui ci si può pentire in seguito. - Partecipare all'asta - Molte persone partecipano alle aste solo per guardare il procedimento e non fanno offerte. Dovete partecipare all'asta perché intendete acquistare l'immobile. - Ottenere una pre-delibera - Prima di partecipare all'asta, ottenere una pre-approvazione per il mutuo, per assicurarsi di avere le finanze per sostenere la propria offerta.

Una volta che si effettua la propria scelta su tutte le case all’asta disponibili bisognerà avanzare la propria proposta per partecipare all’asta. Se non conosci il funzionamento delle aste e differenza tra vendita con incanto e vendita senza incanto leggi gli articoli linkati.

 Si noti che in uno stesso giorno possono essere programmate più aste. Successivamente, assicuratevi di partecipare all'asta. Dovete verificare i requisiti del venditore e assicurarvi di soddisfarli prima di partecipare all'asta, in modo da non perdere l'immobile per mancanza di idoneità. Potete partecipare all'asta con un agente immobiliare. Se volete partecipare all'asta da soli, assicuratevi di mantenere la calma per prendere la decisione giusta.

Per stabilire il prezzo massimo che desideri spendere nell’acquisto della casa all’asta dovrai considerare anche alcune spese accessorie per l'acquisto di una casa all'asta tra cui: assegno di cauzione, l’ imposta di registro, l’attestato di prestazione energetica, il bollo virtuale di 16€, la registrazione dell'atto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, le spese per la cancellazione delle trascrizioni delle iscrizioni sull’immobile,le spese notarili per l’erogazione dell’eventuale mutuo, compenso del delegato alla vendita ed il notaio, in caso di mutuo.

Infatti nel caso non ne foste a conoscenza è possibile acquistare case all’asta richiedendo un mutuo, basterà rivolgersi alle banche che offrono il servizio le quali erogheranno l’importo solo nel momento in cui ti aggiudichi l’asta.

Per questo motivo è sempre meglio darsi un limite da non superare durante le aste immobiliari per evitare di farsi prendere dall’euforia del momento e fare il passo più lungo della gamba. Proporre una somma più alta di quella che ci possiamo permettere per aggiudicarsi la casa all’asta potrebbe essere un azzardo troppo grande e si rischierebbero ulteriori problemi. 

Nel caso in cui si vince l’asta immobiliare si hanno 120 giorni di tempo per saldare il prezzo e provvedere a tutti i pagamenti, ovviamente la banca si impegnerà ad erogare il mutuo entro i limiti indicati. Per tutti gli altri che hanno partecipato all’asta immobiliare ma che non si sono aggiudicati la casa all’asta gli verrà restituita la cauzione versata. 

Che vuol dire comprare una casa all'asta?

Un'asta è una vendita in cui i beni vengono venduti al miglior offerente. Il venditore stabilisce il prezzo di partenza e l'asta continua fino a quando l'oggetto viene venduto. In questa piattaforma, chiunque sia interessato ad acquistare il prodotto può partecipare all'asta. D'altra parte, un'asta immobiliare è una vendita pubblica di beni immobili in cui il venditore accetta un'offerta da qualsiasi acquirente interessato e l'aggiudicatario è obbligato ad acquistare la proprietà. Le aste sono tenute da banditori immobiliari che sono autorizzati dallo Stato. Il loro compito è quello di supervisionare l'asta, mantenere l'ordine e garantire che tutte le leggi e i regolamenti siano rispettati. 

Quando non si dovrebbe acquistare all'asta

  • Se non avete abbastanza fondi per acquistare l'immobile
  • L'asta è un ambiente competitivo che può portare a spese impulsive. Se non avete abbastanza fondi per acquistare l'immobile, potreste trovarvi in difficoltà finanziarie.
  • Se la casa si trova in un brutto quartiere Anche se otterrete l'immobile a un prezzo inferiore, potrebbe non valerne la pena se il quartiere non è buono.
  • Se le richieste del venditore sono fuori dalla vostra portata
  • Se volete partecipare all'asta da soli, assicuratevi di essere lucidi per prendere la decisione giusta.

Conclusione

Un'asta non è adatta a tutti. Se volete comprare una casa, ma non avete abbastanza fondi per farlo, allora non dovreste acquistare case all'asta. Prima di partecipare a un'asta, assicuratevi di fare i compiti a casa. Un'asta è un ottimo modo per ottenere una casa a un prezzo inferiore rispetto a quello di listino però ricordate anche che le aste sono competitive, quindi dovete essere disposti ad andare oltre quello che gli altri sono disposti a spendere per vincere l'asta!