Se l'Italia è famosa in tutta Europa per le sue meravigliose spiagge e le incredibili acque cristalline del sud, per chi è appassionato di montagna l'Italia può regalare scorci montuosi e panorami mozzafiato da picchi famosi e suggestivi. Abitare o trascorrere le vacanze, che siano estive o invernali, a più di 700mt di altezza deve essere sicuramente un piacere, e per chi apprezza questi luoghi l'Italia sa regalare anche questo tipo di soggiorni. Se invece sei un vero e proprio appassionato e apprezzi in tutte le sue sfaccettature la montagna, dalle passeggiate all'aria aperte d'estate, al pungente freddo dell'inverno nevoso, allora puoi prendere in considerazione l'idea di acquistare un immobile lì; e cosa c'è di meglio di acquistare una baita in montagna all'asta? Bisogna ricordare infatti che la aste giudiziarie rappresentano un'ottima opportunità per acquistare casa a un prezzo conveniente. Sicuramente sarà necessario avere la pazienza giusta di aspettare l'occasione che fa proprio al caso vostro e sperare di riuscire a vincere l'asta immobiliare senza uscire dal vostro budget di partenza. Inoltre non sempre la partecipazione consente la riuscita assegnazione dell’immobile. Ma dove cercare le migliori baite in montagna all'asta? Vediamo nel dettaglio dove cercarle, quali sono le migliori offerte a disposizione e i prezzi medi.
Località delle baite in montagna all'asta
Se sei un appassionato dello sci o ti piace essere circondato dal candido bianco di inverno e dal fresco verde d'estate allora la montagna fa al caso tuo. Sicuramente se hai la possibilità di fare anche piccole fughe nei weekend ti consigliamo di non acquistare una baita all'asta troppo lontana da dove vivi, in questo modo potrai raggiungere la tua baita in poco tempo e starci anche sono per un paio di giorni. Fortunatamente l'Italia è attraversata da catene montuose in lungo e in largo e in qualsiasi località ti trovi riuscirai a raggiungere delle vette in poche ore. Se invece hai trovato una baita in montagna all'asta ma non pensi di poterla sfruttare personalmente molto puoi sempre decidere di utilizzarla come investimento; infatti sono tantissimi i turisti, italiani e stranieri che preferiscono passare le vacanze in montagna, in qualsiasi stagione dell'anno.
Sicuramente al Nord, dove troviamo le vette più ambite di Italia, quelle alpine, troviamo occasioni importanti. Con le Dolomiti, tutti i paesaggi mozzafiato del Trentino Alto Adige come Passo Resia o Arabba, scendendo poi nel centro Nord con il Parco della Maiella degli Appennini continentali, fino al Molise con i suoi borghi pittoreschi incastonati in paesaggi incontaminati, fino al Lazio dove troviamo Rocca Raso, Ovindoli o Campo Felice. In Calabria troviamo il Monte Gariglione, al confine con il Parco Nazionale della Sila, in Sicilia sul monte Etna o in Molise A 1500 mt sopra il livello del mare sorge la località sciistica diCampitello Matese. Insomma l'Italia offre tantissime alternative a pochi passi dalla maggior parte delle principali città e dispone inoltre di impianti sciistici (soprattutto quelli del Nord) molto famosi in tutta Europa, primo di tutti Alta Badia nell'Alto Adige.
Dove trovare gli annunci delle baite in montagna all'asta
Il decreto legge 83/2015 entrato in vigore il 27 giugno scorso e convertito nella legge 6/8/2015 n.132 ha introdotto il portale delle vendite pubbliche all’interno del quale l'avviso di vendita dell’immobile all’asta deve necessariamente essere inserito, se così non fosse si procederà all’estinzione della proceduta esecutiva. Questo significa che tutte le baite all'asta saranno fornite di annuncio immobiliare e che quindi saranno tutte reperibili online. Nei principali portali dedicati agli immobili o alle aste autorizzati dal Ministero di Giustizia, sarà possibile filtrare le ricerche in base al luogo, alla tipologia di immobile e anche alla base d'asta. La maggior parte delle volte parliamo di aste immobiliari telematiche, quindi sarà abbastanza semplice partecipare.
Caratteristiche che dovrebbe avere una baita in montagna all'asta
Per assicurarti di fare un buon affitto oltre a dover attentamente analizzare, in autonomia o con il sostegno di un esperto, tutti i documenti riferiti all'immobile disposto all'asta giudiziaria dovrai sicuramente controllare se l'immobile dispone di alcune caratteristiche importantissime per le baite in montagna. Prima di ogni cosa la baita in montagna deve disporre di un camino o una stufa a legna; una baita in montagna senza un fuoco vivo all'interno della casa non darebbe la stessa emozione. Ancora più importante la baita dovrà disporre di un impianto idraulico e della caldaia efficienti e funzionanti al 100%; soprattutto d'inverno non ci si può permettere di rimanere senza impianto di riscaldamento o di acqua calda. Inoltre la baita deve essere facilmente raggiungibile con l'auto e possibilmente non troppo isolata. Infine da non sottovalutare è lo stile; per una bella baita in montagna i materiali utilizzati dovrebbero essere per lo più legno e pietra, deve avere una struttura solida e ben coibentata e essere arredata di buon gusto con un arredo scandinavo o rustico.