La città di Verbania sorge sulle sponde settentrionali del lago Maggiore e risulta essere il centro più popoloso di tutto il Lago Maggiore. Verbania nasce su un promontorio triangolare di un altitudine che parte da quasi 200 mt sopra le rive del lago fino ad arrivare a Monte Rosso con 693 mt di altezza. Verbania è ricca di bellissimi parchi e giardini, proprio per questo motivo è rinominata come il "Giardino del Lago Maggiore". Immersa nel verde e caratterizzata da eleganti ville a scopo turistico Verbania diventa una meta per chi cerca relax ed eleganza oltre al fatto che l'intera costa affaccia sulla bellezza delle isole borromee. Verbania è una città ricca di bellezza, per questo motivo molte persone sono alla ricerca di un immobile proprio all'interno dei suoi confini, anche se il prezzo del aste giudiziarie che solitamente erano riservate ai soli operatori professionali, vennero riformati alcuni punti del codice civile e stabilito l'obbligo di pubblicazione dell'avviso di vendita su appositi siti internet. La pubblicazione doveva avvenire almeno 45 giorni prima del termine per la presentazione dell'offerta. Le aste telematiche di Verbania sono pubblicate innanzi tutto sul sito ufficiale del Tribunale di Verbania: dal menù bisogna selezionare la pagine "pubblicità legale" -"vendite giudiziarie"-"ricerca beni" successivamente è possibile filtrare la ricerca per tipologia di immobile, zona e prezzo. Oltre al portale ufficiale esistono tanti portali dove vengono importate le aste, basterà ricercare aste immobiliari Verbania o aste giudiziarie Verbania. Ogni annuncio di un immobile disposto ad asta giudiziaria dal tribunale di Verbania sarà provvisto di tutta la documentazione necessaria a trarre informazioni utili sull'immobile e su come partecipare. Per quanto riguarda i dettagli dell'immobile, nell'annuncio deve essere riportata la descrizione del bene, le iscrizioni e trascrizioni che gravano sull'immobile, i dati catastali con eventuali variazioni, la destinazione d'uso del bene ed i possibili abusi riscontrati. Inoltre deve essere riportato l'eventuale stato occupazionale del bene e il valore dell'immobile con indicazione del criterio di stima usato. Per quanto riguarda invece le informazioni su come partecipare, nella maggior parte degli annunci vi è riportata la dicitura asta telematica di Verbania asincrona, ovvero l'asta si svolge in un periodo temporale prestabilito, solitamente viene inserito anche un countdown dove, fino al termine di scadenza, è sempre possibile presentare offerte. Un altro tipo di asta telematica di Verbania è quella sincrona, anche detta “live auction” ovvero la vendita in tempo reale con rilanci temporizzati prestabiliti. In questo caso solitamente l'asta è interamente telematica ma a volte può risultare mista.
Nel caso di Verbania, sono attive esclusivamente aste telematiche asincrone Verbania, attualmente sono 28 gli annunci, con prezzi molto diversi tra loro. La base d'asta più bassa è di 25000€ ed è quella di un appartamento al piano secondo e terzo con cantina pertinenziale al asta telematica asincrona di Verbania di una villa padronale con dependance ed autorimessa, serra e ripostiglio, con annessa area scoperta pertinenziale. Si tratta di 3 beni separati di cui il più grande composto da piano seminterrato: 7 cantine, una lavanderia, 3 disimpegni, 1 sottoscala e scala interna di accesso al piano rialzato; piano rialzato: scala esterna di accesso, veranda, salone/zona camino, corridoio, servizio igienico, cucina abitabile, salotto, disimpegno/ingresso, scala interna di accesso al piano primo e portico; piano primo: 4 camere (di cui 1 con spogliatoio/disimpegno), 3 bagni, terrazzo, 2 disimpegni e scala di accesso al piano secondo; piano secondo: 3 vani sottotetto non abitabili, disimpegno e balcone.
Sicuramente tra i due estremi troveremo quella che fa al caso nostro, ad esempio abbiamo trovato tra gli annunci di aste telematiche di Verbania un appartamento di 125 mq che parte con un prezzo base di 130.000€, che rispetto al prezzo del mercato immobiliare si tiene particolarmente più basso, quasi della metà. Se anche le offerte alzassero il prezzo si risparmierebbe comunque confrontando i prezzi del mercato, l'importante è non superare dei limiti che dovrai prefissarti prima di partecipare all'asta e non farsi prendere dalla mano.