Nell’articolo precedente abbiamo spiegato come conoscere l’esito delle aste giudiziarie, tra le varie opzioni possibili abbiamo trovato la dicitura asta bandita. Tantissimi sono i dubbi in merito al significato di tale esito. Cosa vuol dire asta bandita? Che differenza c’è tra asta bandita rifissabile o asta bandita archiviata?
Chi si sta addentrando nel mondo delle aste giudiziarie dovrà sempre più interfacciarsi con questi termini tecnico-giuridici utilizzati in questo mondo anche se spesso sono proprio i siti intermediari a semplificare la comprensione degli annunci ufficiali del tribunale, questo però non elimina il rischio di imbattersi in termini come asta bandita o asta archiviata.
Cosa vuol dire “asta bandita”?
Questo termine porta molti dubbi e perplessità e tanti si interrogano sul reale significato.
Quando nell’esito di un’asta giudiziaria troviamo la voce “asta bandita” significherà che questa asta è passata, già svolta, e non sarà possibile presentare alcuna offerta. Nella maggior parte degli annunci però solitamente viene ulteriormente specificato se l’immobile all’asta è stato aggiudicato o se l’asta è andata deserta; nel secondo caso solitamente l’asta verrà ripetuta e quindi avrai la possibilità di presentare la tua offerta.
Cosa vuol dire “asta bandita archiviata”?
Nonostante sia lecito pensarlo, questo non è un termine tecnico anche se spesso viene utilizzato per definire l’esito di un asta. Proprio perché non si tratta di un termine tecnico-giuridico tale esito può avere varie sfumature di significato e quindi possedere diverse interpretazioni. Solitamente i casi in cui si utilizza il termine asta bandita archiviata è quando l’asta si è svolta regolarmente e il bene è stato aggiudicato o nel caso in cui il giudice sospenda l’asta poiché ritiene che il valore dell’immobile e quindi il conseguente ricavato dell’asta non soddisfi i creditori per colmare il debito.
Cosa vuol dire “asta bandita rifissabile/rifissata”?
Un altra possibile dicitura che possiamo trovare come esito di un’asta immobiliare è proprio asta bandita rifissabile o asta bandita rifissata;
Nel caso in cui troviamo scritto asta bandita rifissabile si sta parlando di un asta conclusa ma cui esito ancora non è stato comunicato, quindi bisognerà aspettare di sapere l’esito finale.
Nel caso in cui invece troviamo l’espressione asta bandita rifissata indicherà che l’asta si è conclusa ma senza alcun esito positivo; il tribunale ha già provveduto a fissare la data della successiva vendita e a breve verrà pubblicata anche la documentazione aggiornata in cui troveremo la nuova base d’asta e l’offerta minima con il ribasso d’asta.