Se hai deciso di cambiare l’arredamento della tua sala e hai scelto lo stile moderno dovrai provvedere anche alla ricerca di una parete attrezzata moderna che si adatti al nuovo stile e che sia armonico con il resto dell’arredo.
L’arredamento moderno si basa sulla semplicità attraverso linee pulite e materiali neutri e leggeri; l’obiettivo principale dello stile moderno è quello di ingrandire le stanze, renderle più spaziose e lineari. Si prediligono le tonalità neutre con dei contrasti di colori accesi sui complementi d’arredo.
Quando si sceglie una parete attrezzata moderna per il soggiorno bisognerà optare per un mobile con linee semplici e pulite, un mobile snello. Bisognerà evitare mobili troppo grandi e ingombranti, quelli con gli intarsi e maniglie troppo estrose che potrebbero appesantire troppo la stanza. La parete salotto moderna per eccellenza si compone di un mobile basso sospeso e solo qualche mensola disposta in modo asimmetrico che fungono più da ornamento che per disporre gli oggetti. Infatti gli oggetti che potrai disporre sulle mensole o sul mobile dovranno essere selezionati accuratamente: pochi oggetti, preferibilmente qualcuno in vetro, qualche cornice e qualche libro con le copertine del colore accessorio.
I colori della parete attrezzata moderna
I colori per le pareti attrezzate moderne dovranno essere possibilmente neutri; se si opta per il legno è preferibile scegliere colori chiari, in alternativa potrai rivolgere la tua attenzione per il bianco, il nero o il grigio sia lucido che opaco. Vanno bene tutte le tonalità di beige e marrone ma occhio ai colori troppo scuri che potrebbero appesantire troppo la stanza. Successivamente dovrai scegliere un colore secondario per l’arredo della tua sala moderna; infatti oltre ai colori neutri che dovranno predominare sull’intera stanza potrai scegliere tra i tantissimi colori accesi per i complementi d’arredo come le tende, i cuscini del divano, le cornici dei quadri o i vasi. Fai attenzione a non esagerare e cerca di scegliere tutto della stessa tonalità. Tra i colori più in voga al momento troviamo il senape, l’ottanio, il ciclamino o il porpora. Sulla parete attrezzata moderna dovrai inserire qualche complemento d’arredo che richiami il colore secondario senza esagerare.
Linee e composizione della parete attrezzata moderna
Le linee della parete attrezzata moderna dovranno essere lineari, angolari, pulite e leggere. Le ante lisce, senza intarsi sono le più indicate e le maniglie dovranno essere minimal, nascoste o addirittura inesistenti. Il mobile moderno dovrà svilupparsi maggiormente nella parte bassa della parete, mentre nella parte alta è meglio inserire solo qualche elemento come mensole o cubi senza coprire interamente la parete.
E’ importante inserire anche degli elementi chiusi come cassetti o sportelli affinché si possano riporre oggetti che potrebbero dare un senso di confusione all’intera composizione della parete attrezzata.
Pareti attrezzate moderne: l’illuminazione
Le pareti attrezzate soggiorno possono essere inserite anche in contesti d’arredo minimal o contemporanei ma a differenza di essi l’arredo moderno deve contenere appunto delle parti “moderne” che solitamente vengono implementate con l’illuminazione. L’illuminazione della parete attrezzata moderna infatti è fondamentale per renderla tale, bisognerà installare dei punti luce, possibilmente a led, per dare il tocco di tecnologia giusta all’intero ambiente, se poi l’illuminazione è controllata attraverso la domotica, la parete attrezzata è in assoluto moderna a tutti gli effetti. Non è scontato sottolineare che cavi elettrici, interruttori e prese della corrente devono essere assolutamente nascosti e non visibili a chiunque contempli la parete attrezzata.
Leggi l'articolo su come nascondere i cavi della TV sulla parete attrezzata.
Parete attrezzata moderna come punto focale
La parete attrezzata all’interno di una stanza è la protagonista, quindi è bene soffermarsi con attenzione su ogni dettaglio.
L’opzione più in voga al momento è sicuramente la parete attrezzata sospesa che conferisce all’ambiente un tocco sofisticato, ma se vogliamo renderla davvero unica potremmo optare per i sistemi multimediali sospesi. La Tv ad esempio se agganciata alla parete mediante il braccio permette la visione e la rotazione da più punti di vista e salvaguarda anche lo spazio del mobilio dove è possibile inserire dei complementi d’arredo.
Se si possiede una collezione di cd, dvd, vinili o libri è possibile inserirli all’interno della parete attrezzata come una libreria o all’interno di una vetrinetta, senza però sovraccaricare troppo l’immagine nel complesso. Nella parte più alta invece si può inserire un vaso con una pianta cadente che regala all’arredo un tocco green e di grande efficacia.