Ci sono molti apparecchi di illuminazione diversi e dall'aspetto diverso che vengono chiamati lampade a sospensione. Le più semplici hanno una singola lampadina montata in alto, all'interno di un globo o sotto un paralume aperto o un riflettore aperto. Ma anche le lanterne, gli apparecchi che abbassano la base delle lampadine, come i lampadari, e molte delle diverse teste disponibili per le luci a binario fanno parte della famiglia delle lampade a sospensione.
Cosa sono le lampade a sospensione?
Una lampada a sospensione è una lampada che è montata al soffitto e pende dal soffitto su un'asta, una catena o, a volte, su alcune catene. È sospeso come il ciondolo di una collana, ed è da lì che prende il nome. La differenza tra un lampadario e un ciondolo è che il primo include più lampadine incorporate in un unico apparecchio mentre il secondo ha solo una lampadina incorporata nell'apparecchio.
Come utilizziamo le lampade a sospensione?
Ci sono molti modi diversi con cui utilizziamo le lampade a sospensione. Gli apparecchi a sospensione vengono utilizzati per l'illuminazione generale, l'illuminazione di aree e l'illuminazione di attività. Li usiamo nei nostri ingressi, scale, sale da pranzo, cucine, camere da letto e camere familiari, anche sui nostri portici. Usiamo lampade a sospensione per illuminare corridoi stretti, per mettere in risalto le nostre foto, dipinti e sculture e per aggiungere brillantezza a una fontana. Le lampade a sospensione, in una forma o nell'altra, spesso forniscono l'illuminazione di cui abbiamo bisogno quasi ovunque nelle nostre case.
Installazione delle lampade a sospensione
Non è necessario essere un elettricista per aggiungere lampade a sospensione alla tua casa. Sono disponibili molti stili di lampade a sospensione che hanno un lungo cavo decorativo e sono progettate per collegarsi semplicemente a una presa a muro vicino alla posizione della lampada. La lampada stessa è sospesa da un gancio avvitato al soffitto. Questa opzione consente di installare l'illuminazione a sospensione quasi ovunque sia disponibile una presa senza il fastidio e la spesa per l'aggiunta di cablaggio nel soffitto.
Lampade a Sospensione per Illuminazione
Una lampada a sospensione può essere montata per l’illuminazione di un’intera stanza o semplicemente di una piccola area. Per l’illuminazione generale si installa solitamente la lampada sospesa al centro della stanza; per illuminare un’area invece, come un tavolo, un quadro o un pezzo importante della stanza per metterlo in risalto, si posiziona sopra di essa ma ad un'altezza inferiore. Più i lampadari a sospensione saranno alti, più sarà diffusa la sua luce; più il lampadario sarà basso, più la luce tenderà a concentrarsi su un'area precisa.
Una qualità interessante delle lampade a sospensione, quando vengono utilizzate per l'illuminazione generale, è che molti di questi apparecchi sono progettati per proiettare almeno parte della luce sul soffitto. Quando la luce si diffonde sul soffitto e viene riflessa verso il basso, fa sembrare la stanza ai nostri occhi molto più ampia e ci permette di vedere meglio.
Illuminare un’area
La differenza principale tra l'illuminazione dell'area e l'illuminazione generale è che l'illuminazione dell'area illumina solo una parte di una stanza. Può aggiungere o fornire parte dell'illuminazione generale, ma non sta facendo l'intero lavoro da solo. Un esempio è una luce sopra un tavolo che si trova sul lato di una stanza. Un altro sono le "luci d'angolo" che i proprietari di case a volte installavano in alcune stanze in epoca vittoriana, in particolare se quelle stanze erano grandi o destinate all'intrattenimento. Potrebbero essere un paio di applique, ma potrebbero anche essere lampade a sospensione, montate, diciamo ,ogni 2 metri da ciascuna parete.
E se volessi fornire una buona luce su un divano che si trova in una stanza? Una luce intensa appesa a ciascuna estremità potrebbe essere utile per la lettura, e alcune luci meno intense appese sul divano stesso potrebbero farlo sentire più a suo agio, in particolare se è un pezzo lungo.
Lampade a sospensione per illuminare le aree di lavoro
Una delle cose preziose di un lampadario a sospensione è che abbassa la luce dal soffitto e la avvicina al bancone, al tavolo o alla sedia preferita, o ovunque ne avrai bisogno. Come ciò implica, le lampade a sospensione possono essere molto utili per l'illuminazione delle attività.
Siamo abituati a utilizzare apparecchi a sospensione su banconi e tavoli. Ma cosa succede se hai poco spazio sul comodino o preferisci non avere un tavolo accanto al letto? Puoi comunque avere molta luce per la lettura o qualsiasi altra attività installando una lampada a sospensione.
Nella tua cucina, se hai un'isola o una base a penisola senza pensili come parte del tuo piano di lavoro, una o più lampade a sospensione possono fornire tutta la luce di cui hai bisogno senza interferire con la tua area di lavoro. Allo stesso tempo, queste luci possono aggiungersi all'illuminazione generale della stanza.
I lampadari sospesi, però, sono anche usati per l'illuminazione generale, solitamente posti al centro della stanza.