A volte il luogo in cui si abita condiziona l’arredamento della propria casa, nelle baite in montagna troviamo un arredo rustico composto per lo più di materiali come il legno e la pietra, nelle zone rurali e di campagna possiamo abbinare un arredo provenzale. Come bisogna arredare una casa al mare invece? Chi possiede una casa su una spiaggia, o in una località marittima solitamente vuole riprodurre l’ambiente esterno anche all’interno della propria casa. Ciò non toglie che se abiti in città ma vuoi arredare la tua casa come se fossi al mare, nulla e nessuno ti vieta di farlo. L'arredo marittimo infatti è per chi non vuoi rinunciare alle vibrazioni positive.
La cosa più sbagliata da fare per arredare la propria casa al mare è quello di dividere gli spazi. L'open space si è perfetto per arredare la casa al mare, in quanto ti permetterà di avere un ambiente ampio, spazioso, areato e di sentirti come all’esterno. Nel caso in cui la tua casa al mare sia divisa in spazi piccoli e cupi prendi in considerazione l'idea di buttare giù qualche muro. Se possiedi grandi finestre non coprirle con tende troppo pesanti, utilizza leggeri veli semi trasparenti che permetteranno di far entrare la luce in ogni momento rendendo l’ambiente luminoso e nel caso di poter giovare della vista mare anche dal tuo soggiorno. E’ importante non sovraccaricare l’ambiente con troppi elementi e con troppi mobili. L’arredo casa mare dovrà essere essenziale affinché sarà possibile creare nuovi spazi nel caso si avessero ospiti. Per quanto riguarda invece l’ambiente adibito ai pasti, come le cene tra amici, o incontri romantici questo spazio può essere leggermente più lunatico con legni più scuri e calde tonalità marroni e rosse per donare un'atmosfera boho-after-dark. Abbellisci lo spazio con piante e ceramiche per un pizzico di romanticismo tropicale.
Abbiamo scritto un approfondimento sui pavimenti per una casa al mare.
Camera da letto della casa al mare
Se intendi arredare la tua casa al mare non potrai escludere la camera da letto: dormire bene è praticamente sinonimo di una casa al mare. Per dormire sonni tranquilli, tieni la tua camera da letto libera dal disordine. Mantieni una tavolozza di colori tenue, in modo che la stanza sia rilassata e ariosa e assicurati che tutte le trame siano morbide. Inoltre i colori come l’azzurro, il blu o il turchese sono molto consigliati per la camera da letto poiché attraverso la cromoterapia questi colori infondono relax e facilità nel riposo. E’ possibile aggiungere elementi ispirati alla nautica quali ancore, conchiglie o velieri o creare degli ancoraggi in corda proprio come le cime delle barche senza però sovraccaricare troppo l’ambiente.
Bagno: arredamento casa al mare
Il bagno è un elemento sottovalutato, per poter arredare un bagno per una casa al mare bisognerà considerarlo come se fosse parte di una vacanza. Trasforma il tuo bagno in una spa. Mantieni i colori neutri e usa legni e palme per dargli un aspetto rustico e simile a un hotel. Una candela profumata tropicale è anche un must.
Arredare casa al mare: l'esterno
Se possiedi un esterno in una casa al mare sei più ricco di quanto pensi. L’arredamento per l’esterno di una casa al mare è importantissimo. Sicuramente non dovrà mancare un tavolo da pranzo dove poter stare con gli amici con sottofondo le onde del mare. Potrai delimitare dei confini con suggestive lanterne da accendere la sera, inserire comode poltrone o divanetti dove rilassarsi e godere della brezza marina o addirittura installare un amaca che sarà il tuo rifugio nei momenti di relax.
Insomma, arredare una casa al mare, può sembrare complicato, ma basterà lasciarti ispirare dai colori e dai profumi del mare per trovare l'idea giusta.
Per arricchire ancora di più gli interni della casa al mare opta per inserire delle ceramiche di Vietri, renderanno la tua casa al mare unica e originale.