Il vetrocemento in voga negli anni 70/80 sta tornando nelle nostre case specialmente per le cabine doccia o come finestre sostitutive, rappresentando un’ ottima soluzione di design ma anche garantendo maggiore luminosità e privacy alla stanza; infatti una finestra o un muro in vetrocemento permette di delimitare un confine senza però oscurare la stanza come farebbe un muro e garantendo privacy, a differenza di una finestra che non sarebbe in grado di occludere la visuale.
Cos’è il vetrocemento?
Il vetrocemento, comunemente chiamato anche vetromattone è costituito da mattoni di vetro tenuti assieme da uno scheletro in cemento. il vetromattone è composto da due strati di vetro pressato e tenuti insieme da elementi in acciaio e conglomerato edilizio, creando così un’ intercapedine sottovuoto fra le facce del vetromattone. Questa zona sottovuoto permette alla parete in vetrocemento di risultare isolante sia a livello termico che acustico ( come la finestra a doppio vetro). Il vetrocemento si presenta trasparente ma con l’inserimento del di pigmenti colorati nella massa vitrea è possibile conferire delle tonalità al mattone, creando così il vetrocemento colorato.
Le caratteristiche del vetrocemento
Oltre ad essere una soluzione funzionale per l’aspetto estetico, garantendo luminosità e permettendo facilmente alla luce di filtrare da un ambiente all’altro, il vetrocemento può definirsi anche una soluzione salubre in quanto la camera d’aria risulterà impenetrabile e duraturo nel tempo, poichè oltre alla pulizia non ha bisogno di nessun'altra manutenzione. Come anticipato prima il muro in vetrocemento garantisce anche un isolamento termico ed acustico ed è altamente resistente agli urti e al fuoco.
Il vetrocemento viene spesso utilizzato per le cabine doccia e finestre sostitutive in case di tutti gli stili in questi giorni. Popolari perché consentono alla luce di entrare ma mantengono la privacy,il vetrocemento viene utilizzato anche perché i proprietari delle case vogliono docce walk-in, senza binari e senza porte perché richiedono meno manutenzione.
Inoltre i sostenitori del vetrocemento esaltano la robustezza del materiale nelle applicazioni per finestre e notano che ha le stesse proprietà strutturali e termiche delle tradizionali finestre a doppi vetri.
Alternative al vetrocemento
Avendo un aspetto estetico particolare spesso si cerca un’alternativa al vetrocemento che abbia le stesse caratteristiche ma non lo stesso aspetto. Vediamo quali sono e le caratteristiche delle alternative al vetrocemento.
Vetropieno
Ce lo ha presentato Chanel che in una delle sue sedi principali lo ha utilizzato per la sua facciata esterna, i mattoni di vetrocemento si alternano ai mattoni di laterizio.
Questo mattoncino è appunto a forma di laterizio e appunto è un blocchetto di vetro tutto pieno, a differenza del vetrocemento che possiede una camera interna vuota. Oltre a queste differenze il vetropieno possiede anche delle inserzioni sui bordi che permettono una posa più semplice.
Litracon
Il Litracon (Light Transmitting Concrete) è un materiale brevettato da un architetto ungherese. I blocchi sono costituiti da calcestruzzo e una piccola percentuale di fibre di vetro che rendono il materiale traslucido e consente alla luce di passare. Il litracon è utilizzato sia per i muri che per i pavimenti ma ancora poco utilizzato.
Acrilico
L'acrilico è un ottimo sostituto per lo stile moderno. È davvero un'ottima alternativa alle finestre in blocchi di vetro: anche se consente alla luce di entrare, aiuta anche a mantenere la privacy ed è economico.
L'acrilico è il 70% più leggero del vetro. Quindi, può essere utilizzato per finestre e inserti per porte non utilizzabili e anche la facilità di installazione contribuisce ai pro dei pannelli in acrilico, infatti i pannelli preassemblati sono fabbricati in fabbrica e possono essere installati facilmente senza un muratore.
Inoltre, puoi usufruire di una varietà di dimensioni e allo stesso tempo aggiungono un certo grado di privacy e trasmissione della luce.
E, soprattutto, questo materiale offre un'applicazione versatile. Che si tratti di pareti esterne per finestre o alzatine per cucine, oppure puoi personalizzarle per box doccia e divisori interni.
È inoltre disponibile in vari colori e fantasie. Dal rosa intenso al verde tenue, aggiunge un aspetto dinamico al tuo arredamento.
Usando luci artificiali e infissi moderni, puoi migliorare la bellezza complessiva dello spazio domestico.
Materiale in fibra di vetro
Al giorno d'oggi, il materiale in fibra di vetro sta suscitando interesse in varie applicazioni come il settore automobilistico, le infrastrutture e la protezione antincendio.
A differenza del vetro, le fibre di basalto sono naturalmente resistenti ai raggi ultravioletti e alle radiazioni elettromagnetiche ad alta energia, mantengono le loro proprietà a basse temperature e forniscono una migliore resistenza agli acidi, Inoltre, questo materiale è facilmente personalizzabile e durevole.